LE IMMERSIONI A DHARAVANDHOO

DHON FANU THILA

Una delle immersioni più gettonate. Si tratta di una secca dalla forma circolare, col sommo a 8-10 metri di profondità, popolato da bellissime anemoni con pesci pagliaccio e granchi porcellana, anthias e moltissimi pesci di barriera. A 16 metri di profondità si apre un passaggio nella roccia, ampio e spettacolare, che conduce a 28 metri. All’uscita del tunnel la parete si presenta ripida e ricchissima di nascondigli dove si annidano grosse murene. Dalla parte opposta della secca, all’interno di un’ampia grotta poco profonda, vivono alcune grandi gorgonie gialle e branchi di pesci scoiattolo e “sweet lips”. I due lati della secca si riuniscono originando una sorta di sperone roccioso, di fronte al quale giace un enorme masso, coloratissimo, che sprofonda a profondità molto elevate, circondato da branchi di carangidi e di fucilieri. Frequente incontrare in acqua bassa tartarughe verdi e becco di falco.

KIHAADHUFFARU THILA

Immersione di eccezione per la varietà, la quantità di pesci e la ricchezza ed integrità dei coralli. Grossi massi giacciono tra una profondità di 30 e 40 metri, colonizzati da moltissimi e coloratissimi alcionari e abitati da una gran quantità di pesce. Frequente l’incontro con grossi squali nutrice, che sonnecchiano all’interno di piccole grotte. Lungo il percorso abbondano le aragoste. Una lunga cresta rocciosa è ricoperta di belle acropore, di grandi dimensioni, e conduce ad un’ampia grotta con il fondo abitato da una coreografica famiglia di bianche gorgonie a frusta. Durante la sosta di sicurezza si è circondati da un enorme branco di pesci farfalla (Heniocus acuminatus).

DHARAVANDHOO THILA

Ideale per i fotografi che qui possono trovare una gran quantità di soggetti. A circa 30 metri di profondità vive una coppia di bellissimi “frog fish”.

In una spaccatura della roccia è cresciuta una gorgonia gialla (Subergorgia mollis) larga più di due

metri, un vero gigante! Il fondo sabbioso ospita migliaia di “garden eel” (Heteconger hassi).

Il sommo del reef è popolato da pesci d’ogni specie, tra cui coloratissimi pesci pappagallo e bellissimi pesci pagliaccio nelle anemoni viola.

DIGHALI

Cappello a 8-10 metri e pareti che sprofondano nel blu. Tra le emergenze coralline sono incassati tortuosi corridoi sabbiosi, delimitate da pareti ricche di rami di corallo nero, alcionari e acropore. A circa 20 metri di profondità, in uno di questi corridoi vive, in un profondo buco scavato nella sabbia, un bellissimo crostaceo: Lysosquilla sp. (chiamato comunemente mantide o mantis shrimp). Frequentissimo l’incontro con le acquile di mare e banchi di pesci farfalla.

HANIFARU BAY

La baia di Hanifaru è lunga circa un centinaio di metri e quando imperversa il monsone di sud-est, da maggio a novembre, le correnti aspirano dagli strati profondi un’enorme quantità di plancton e di krill, spingendolo all’interno della baia ed accumulandolo al fondo della stessa. L’enorme quantità di cibo presente attira decine, a volte centinaia, di mante e squali balena che si concentrano in questa piccola area per partecipare ad una vera e propria orgia alimentare. La baia è lunga circa 100 metri e profonda al massimo 20 metri, frequentemente il krill si concentra in superficie attirando gli squali balena che nuotano con l’enorme bocca aperta mentre le mante esibiscono spettacolari loopings negli strati più profondi. L’incontro con la manta birostris è uno dei più emozionanti che un subacqueo possa fare. La forma del corpo è caratteristica, triangolare e schiacciata in senso dorso-ventrale, con una lunghissima coda a frusta. Il dorso ha una colorazione nero-grigiastra, raramente con macchie azzurre, mentre il ventre è bianco con macchie nere, utilizzate per il riconoscimento degli esemplari. Raggiunge i 5-6 metri di lunghezza (compresa la coda) ed i 6 metri di larghezza, con un peso che può superare i 9 quintali. Caratteristica la presenza, nella parte anteriore del corpo, inserite lateralmente alla testa, di due appendici piatte che muovendosi come dei palpi, convogliano verso la cavità orale il nutrimento.